VIDEOS AND MULTIMEDIA
In Ucraina, nel Novembre 2013 migliaia di persone sono scese in piazza all'indomani della sospensione da parte del Governo ucraino di un accordo di associazione tra l'Ucraina e l'Unione europea.
Per tre mesi migliaia di manifestanti si sono accampati nella piazza principale di Kiev chiedendo le dimissioni del Presidente ed una maggiore apertura verso l’Europa. Il presidio si è concluso dopo molti giorni di violenti scontri quando il 20 Febbraio 2014, svariati cecchini hanno sparato sulla folla di manifestanti uccidendo più di 100 persone in una sola mattinata.
Mesi dopo, lontano dalla capitale, nelle regioni di Donetsk e Luhansk nell’est dell’Ucraina, iniziò un'insurrezione armata separatista guidata da gruppi anti-governativi e filo-russi.
Nel maggio 2014, il governo ucraino ha lanciato una offensiva militare contro gli insorti nell’est del paese che ha portato alla guerra attualmente in corso. La guerra in Ucraina è il più sanguinoso conflitto in Europa dopo quello nella ex Iugoslavia. Ha causato più di 10 mila morti tra civili e combattenti.
Mi chiamo Francesca Volpi e sono una fotografa. Ho seguito il conflitto in Ucraina dalla rivoluzione a Kiev, l’annessione della Crimea e la nascita e crescita del conflitto nell’est del paese. Presento una serie di fotografie che vogliono raccontare quello che è avvenuto nell’arco di quasi due anni.